Circolari

Rapporto ASSONIME “Mercato unico digitale: le sfide per la politica pubblica in Italia”.

Circolare n° 66/2016 » 27.07.2016

Si informa che ASSONIME ha realizzato il primo rapporto su “Mercato unico digitale: le sfide per la politica pubblica in Italia”, (che si trasmette in allegato), frutto del gruppo di lavoro della Giunta associativa, coordinato da Franco Bassanini insieme a Elio Catania e inviato al Governo in data 25 luglio.

Il Rapporto segnala che l’Italia digitale occupa in Europa ancora una posizione arretrata e che per colmare il gap, che comunque si sta riducendo, occorre una governance forte e stabile , “strettamente integrata con quella europea”.

Inoltre, sostiene ASSONIME, occorre una profonda ringegnerizzazione dei processi amministrativi, tale da poter rendere più efficiente la PA e ridurre la spesa pubblica.

I processi amministrativi, infatti, nonostante in Italia in tema di e-government vi siano stati importanti sviluppi, vanno profondamente ripensati guardando al punto di vista di cittadini ed imprese.

Sul piano della politica industriale, Assonime auspica un’alleanza per l’innovazione a favore delle PMI, valorizzando i ruoli di università, centri di ricerca e associazioni imprenditoriali.

In sintesi, venti proposte di policy per promuovere la crescita digitale in Italia.

Cordiali saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 029/2019

La pubblicazione delle relazioni finanziarie annuali delle società quotate nel formato elettronico unico di comunicazione - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 028/2019

IVA - Aggiornamenti in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi - Circolare ASSONIME

Leggi tutto

Circolare n° 027/2019

Le sanzioni per gli errori commessi in sede di applicazione del credito d’imposta per la ricerca e lo sviluppo - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 026/2019

Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni del lavoro in Italia.

Leggi tutto

Circolare n° 025/2019

La nuova disciplina delle procedure di affidamento di contratti pubblici in caso di crisi d’impresa e di insolvenza - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Pagina 8 di 185 pagine ‹ First  < 6 7 8 9 10 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva